1Planet4All

Eventi metereologici estremi, ecosistemi a rischio, comunità sempre più povere e vulnerabili… il cambiamento climatico sta già trasformando il nostro presente ma cosa ne sarà del futuro per le prossime generazioni?

Cesvi è partner di “1Planet4All: Empowering youth, living EU values, tackling climate change”, un programma triennale co-finanziato dall’Unione Europea per la sensibilizzazione e attivazione dei giovani di 12 paesi europei sul tema del cambiamento climatico e di come le nostre scelte nei Paesi a Nord del mondo possono avere un impatto profondo nei Paesi in via di sviluppo.

Il progetto è iniziato a febbraio 2020 e si concluderà a gennaio 2023

Obiettivi da raggiungere
nei 12 paesi europei coinvolti in 3 anni

info

INFORMAZIONE

Aumentare la conoscenza critica per oltre 8 milioni di giovani sul cambiamento climatico e il suo impatto a livello globale – incluso quello sulle migrazioni – così come l’urgenza di un’azione immediata sia a livello individuale che collettivo.

education

EDUCAZIONE/FORMAZIONE

Formare circa 150.000 giovani perché diventino agenti di cambiamento e possano, a loro volta, ispirare i loro coetanei e i decisori politici (anche locali) ad agire per contrastare il cambiamento climatico.

activate

ATTIVAZIONE

Coinvolgere circa 25.000 giovani affinché propongano idee e azioni concrete e si attivino per sensibilizzare studenti e giovani per rendere le loro città più sostenibili, inclusive e climate-smart.

Cesvi è un’organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente nata a Bergamo nel 1985. Nel 2019 ha assistito un milione di persone in oltre 20 Paesi del mondo, e si occupa di lotta alla fame, sviluppo sostenibile e protezione dell’ambiente in contesti fragili. In Italia e in Europa, Cesvi promuove campagne di sensibilizzazione per incoraggiare la cultura della solidarietà mondiale, soprattutto tra i più giovani. 

 

Attraverso il progetto 1Planet4All Cesvi vuole  sostenere l’impegno dei giovani nella lotta al cambiamento climatico, offrendo informazioni e strumenti utili perché diventino veri e propri “agenti di cambiamento”, impegnati a rendere le proprie comunità più sostenibili, inclusive e climate-smart. 

Ai giovani verrà data l’occasione di far sentire la propria voce attraverso la partecipazione a campagne di comunicazione, call to action, eventi e dibattiti, con la possibilità di scambio di esperienze e buone pratiche, lasciandosi ispirare da esperti e attivisti sul tema del cambiamento climatico e dell’impegno giovanile.

Nei prossimi anni, Cesvi supporterà proposte per la lotta al cambiamento climatico, dando l’opportunità ai giovani di tutta Italia di presentare le proprie idee e concretizzarle.