1Toolkit4ALL: una guida per ispirare i giovani alla sensibilizzazione e attivazione sul tema del cambiamento climatico

Disponibile la guida 1Toolkit4ALL, ideata da Concern Worldwide all’interno del progetto 1Planet4All e tradotta da CESVI per il pubblico italiano. Il toolkit rappresenta un’opportunità per educatrici, educatori e insegnanti di mettere in pratica nelle proprie classi l’esperienza di facilitatori esperti sull’ingaggio dei giovani sui temi della sostenibilità ambientale e del cambiamento climatico. L’obiettivo è fornire supporto, competenze e storie dal campo e l’impegno nel lavorare insieme per affrontare la crisi climatica.

Il Toolkit è composto da 3 sezioni principali. Ogni sezione esplora un tema diverso, offre idee di attività da implementare nei laboratori e fornisce un elenco di risorse aggiuntive che si possono utilizzare per approfondire l’argomento o ispirare i/le partecipanti ad agire.

  1. Cambiare la narrativa: Il dibattito sul clima è cambiato significativamente dagli inizi degli anni 200 con un passaggio dal concetto di cambiamento climatico come qualcosa che accadrà in futuro, da qualche altra parte, al riconoscimento che sta accadendo qui, ora e richiede un’azione immediata.
  2. Connessioni climatiche: informazioni di base e idee per attività che svilupperanno connessioni tra: cambiamenti climatici e sviluppo sostenibile; conseguenze dei cambiamenti climatici e persone reali; azioni per il clima e giovani. Insegnanti, educatrici ed educatori saranno in grado di incoraggiare i partecipanti a esplorare ulteriormente queste connessioni attraverso la creazione di infografiche e un progetto di indagine.
  3. Campaigning e cambiamento climatico: Materiali e idee per promuovere la propria campagna, attivandosi così in prima persona nella lotta al cambiamento climatico.

Condividi

Altri articoli che potrebbero interessarti

News

GIORNATA DELL’EDUCAZIONE 2023

“Invest in people, prioritize education” (“investire nelle persone, dare priorità all’educazione”) è il titolo della giornata 2023 dedicata all’educazione. L’UNESCO vuole infatti sottolineare come l’Educazione