Nuovi percorsi di PCTO digitale per le scuole superiori

Cesvi, all’interno del progetto 1Planet4All, lancerà a breve un percorso di PCTO digitale sulla piattaforma Educazionedigitale.it. Educazione Digitale è la piattaforma didattica gratuita riservata esclusivamente agli insegnanti. In Educazione Digitale, i docenti possono trovare strumenti didattici, interessanti contenuti e risorse pedagogiche, da utilizzare in classe o in aula di informatica.

Il percorso di PCTO digitale sarà aperto a tutte le classi secondarie di secondo grado a livello nazionale. Studenti e studentesse delle classi iscritte avranno la possibilità di fruire di un percorso didattico in e-learning, composto da 7 unità formative costituite da videolezioni, materiali di approfondimento e un test finale.

Le unità formative verteranno sui temi dell’Agenda 2030 e degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals o SDGs), con un’attenzione particolare agli SDGs 2, 11, 12, 13 e 15.

Tutti gli argomenti affrontati avranno come tema comune il cambiamento climatico e come le nostre scelte nei Paesi a Nord del mondo possono avere un impatto profondo nei Paesi in via di sviluppo.

Al termine della fase di e-learning è prevista una fase di Project Work che consiste in un’indagine intergenerazionale da condurre in famiglia e nell’elaborazione di un report che mostri uno spaccato dei mutamenti avvenuti, nel corso del tempo, nei territori d’origine delle persone intervistate e ne analizzi cause e motivazioni.

A conclusione del percorso, verranno riconosciute a ciascun studente o studentessa 30 ore di PCTO, previa validazione degli elaborati da parte del docente e del tutor.

E’ possibile iscriversi al corso qui, per ulteriori informazioni sulle attività didattiche di Cesvi, invece, è possibile scrivere all’indirizzo educazione@cesvi.org.

Condividi

Altri articoli che potrebbero interessarti

News

Evento Finale 1Planet4All

Martedì 25 ottobre, dalle 10 alle 12, CESVI organizza l’evento “Un pianeta per tutti” all’Acquario civico di Milano. L’evento vuole essere occasione di incontro e