Nuovi percorsi di PCTO digitale per le scuole superiori

Cesvi, all’interno del progetto 1Planet4All, lancerà a breve un percorso di PCTO digitale sulla piattaforma Educazionedigitale.it. Educazione Digitale è la piattaforma didattica gratuita riservata esclusivamente agli insegnanti. In Educazione Digitale, i docenti possono trovare strumenti didattici, interessanti contenuti e risorse pedagogiche, da utilizzare in classe o in aula di informatica.

Il percorso di PCTO digitale sarà aperto a tutte le classi secondarie di secondo grado a livello nazionale. Studenti e studentesse delle classi iscritte avranno la possibilità di fruire di un percorso didattico in e-learning, composto da 7 unità formative costituite da videolezioni, materiali di approfondimento e un test finale.

Le unità formative verteranno sui temi dell’Agenda 2030 e degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals o SDGs), con un’attenzione particolare agli SDGs 2, 11, 12, 13 e 15.

Tutti gli argomenti affrontati avranno come tema comune il cambiamento climatico e come le nostre scelte nei Paesi a Nord del mondo possono avere un impatto profondo nei Paesi in via di sviluppo.

Al termine della fase di e-learning è prevista una fase di Project Work che consiste in un’indagine intergenerazionale da condurre in famiglia e nell’elaborazione di un report che mostri uno spaccato dei mutamenti avvenuti, nel corso del tempo, nei territori d’origine delle persone intervistate e ne analizzi cause e motivazioni.

A conclusione del percorso, verranno riconosciute a ciascun studente o studentessa 30 ore di PCTO, previa validazione degli elaborati da parte del docente e del tutor.

E’ possibile iscriversi al corso qui, per ulteriori informazioni sulle attività didattiche di Cesvi, invece, è possibile scrivere all’indirizzo educazione@cesvi.org.

Condividi

Altri articoli che potrebbero interessarti

News

GIORNATA DELL’EDUCAZIONE 2023

“Invest in people, prioritize education” (“investire nelle persone, dare priorità all’educazione”) è il titolo della giornata 2023 dedicata all’educazione. L’UNESCO vuole infatti sottolineare come l’Educazione