Webinar “Hyperdoc e nuovi strumenti digitali per l’Agenda 2030”

Il webinar per insegnanti ha l’obiettivo di spiegare in modo pratico come utilizzare al meglio i nuovi strumenti digitali messi a disposizione gratuitamente su Google Classroom all’interno del corso “1Planet4all – Un pianeta per tutti”.

Oltre alle schede didattiche multimediali sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, il webinar si propone di approfondire il nuovo hyperdoc creato avvalendosi di Google Slides per consentire a studenti e studentesse di lavorare sul tema del cambiamento climatico e dell’Agenda 2030. Obiettivo del lavoro è realizzare uno slideshow multimediale sviluppato seguendo le indicazioni e i suggerimenti offerti all’interno dell’hyperdoc stesso. Lo strumento si presta a diventare un utile supporto digitale all’interno dell’offerta formativa a partire dai 12 anni e versatile per essere modificato o semplificato dagli insegnanti. Gli hyperdoc consentono un lavoro sia di gruppo che individuale volto non solo all’approfondimento delle tematiche proposte ma anche a una loro rielaborazione nella forma di presentazione multimediale.

“1Planet4All – Un pianeta per tutti” è un percorso on-line rivolto alle classi della scuola secondaria di primo e secondo grado in cui Cesvi mette a disposizione su Google Classroom (codice mheucg4) un kit di materiali dedicati ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile con Focus sull’SDG13 “Lotta al cambiamento climatico”. Il kit comprende informazioni, approfondimenti, schede didattiche interattive, compiti di realtà e pillole di esperti che consentiranno di trattare una grande varietà di contenuti legati all’Agenda 2030. I materiali sono utilizzabili a partire dalla classe seconda della scuola secondaria di primo grado e adeguati sia per l’uso in presenza sia per quello on line.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Altri articoli che potrebbero interessarti