“Invest in people, prioritize education” (“investire nelle persone, dare priorità all’educazione”) è il titolo della giornata 2023 dedicata all’educazione. L’UNESCO vuole infatti sottolineare come l’Educazione debba essere una componente prioritaria per accellerare i progressi verso tutti gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Il “Transforming Education Summit” svoltosi a settembre 2022 è stato uno dei momenti più importanti degli ultimi decenni sul tema e ha visto 133 Paesi prendere l’impegno di intervenire sui danni all’istruzione scolastica e all’apprendimento causati dalla recente pandemia così come di investire nel settore dell’educazione per adattarlo ai grandi cambiamenti in atto.
Secondo l’UNESCO, oggi più che mai, abbiamo bisogno di tradurre gli impegni presi in azioni concrete, rafforzando le competenze di decisori politici, educatori e insegnanti così da rendere l’educazione davvero trasformativa.
CESVI continua le sue iniziative per garantire un’Istruzione di qualità con numerosi progetti in Italia e nel mondo. L’Organizzazione ha da sempre ritenuto scuole e università gli ambienti più fertili per il confronto e la discussione su tematiche di interesse globale. Per questo ha scelto di puntare sugli studenti, cittadini attivi e responsabili di oggi e di domani, e sugli insegnanti, fondamentali per il processo di responsabilizzazione dei giovani.
Le attività didattiche proposte da CESVI sono frutto di anni di esperienza nelle classi del territorio nazionale e dei suoi progetti di sensibilizzazione sul tema della lotta alla fame, sostenibilità ambientale, inclusione sociale e cambiamento climatico.
Grazie al progetto 1Planet4All, co-finanziato dall’Unione Europea, CESVI ha ingaggiato e formato 1300 insegnanti e più di 13500 studenti.
Educatori e insegnanti possono accedere gratuitamente su Google classroom ai materiali didattici sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) cliccando qui e, da settembre 2022, è disponibile per il download il kit didattico “Educare Giocando”, ormai alla sua terza edizione.
“Educare giocando” è un manuale utile a insegnanti ed educatori/educatrici che potranno affrontare con studenti e studentesse tematiche complesse e attuali quali il cambiamento climatico e le grandi sfide che esso comporta, gli obiettivi dell’Agenda 2030, le disuguaglianze, la giustizia climatica, la partecipazione e la cittadinanza attiva.
È essenziale, infatti, far capire alle generazioni di domani che, prendendosi cura insieme dell’ambiente e della propria comunità, si è più forti, per far sì che la speranza di un futuro migliore sia realizzabile tenendo sempre in conto la sostenibilità delle nostre azioni.