Pubblicata la terza edizione del kit “Educare Giocando”

CESVI pubblica il kit didattico per insegnanti ed educatrici/educatori “Educare Giocando”, ormai alla sua terza edizione. Il kit raccoglie i laboratori creati e sviluppati dalle classi dell’IIS Secco Suardo di Bergamo e dell’IIS Virgilio di Milano, che hanno partecipato al progetto 1Planet4All e Città più sostenibili e inclusive.

Attraverso la peer education, i ragazzi e le ragazze hanno vissuto un percorso formativo significativo per poi tradurre i temi trattati in attività e linguaggi adatti a studenti/esse più giovani, un target non meno pronto, nonostante l’età, a fare proprie le riflessioni emerse e metterle in pratica nella vita quotidiana. Ciascun laboratorio, nonostante le diverse attività e strumenti proposti, è stato costruito secondo le
modalità della didattica attiva e partecipativa, basata sul coinvolgimento e sull’esperienza, sul gioco e sul cooperative learning, ritenendo la condivisione una via efficace per il raggiungimento di obiettivi comuni.
Proprio per questo, le attività presentate possono essere adatte sia agli alunni della primaria (a partire dagli 8 anni) che della secondaria di primo grado.


Un manuale utile a insegnanti ed educatori/educatrici che potranno affrontare con studenti e studentesse tematiche complesse e attuali quali il cambiamento climatico e le grandi sfide che esso comporta, gli obiettivi dell’Agenda 2030, le disuguaglianze, la giustizia climatica, la partecipazione e la cittadinanza attiva.
È essenziale, infatti, far capire alle generazioni di domani che, prendendosi cura insieme dell’ambiente e della propria comunità, si è più forti, per far sì che la speranza di un futuro migliore sia realizzabile tenendo sempre in conto la sostenibilità delle nostre azioni.

SCARICA IL KIT “EDUCARE GIOCANDO”


Il kit “Educare Giocando” è realizzato nell’ambito del progetto 1Planet4Allco-finanziato dall’Unione Europea grazie al programma DEAR (Development Education and Awareness Raising). e si inserisce nel progetto “Città più sostenibili e inclusive”, sostenuto da Fondazione Cariplo

Condividi

Altri articoli che potrebbero interessarti

News

Evento Finale 1Planet4All

Martedì 25 ottobre, dalle 10 alle 12, CESVI organizza l’evento “Un pianeta per tutti” all’Acquario civico di Milano. L’evento vuole essere occasione di incontro e