Materiali per l’Educazione Civica

In occasione della Giornata mondiale dell’Insegnante, CESVI lancia una nuova scheda didattica interattiva dedicata all’SGD 3 – Salute e Benessere. La salute è una componente fondamentale della vita e dello sviluppo sostenibile. Con il termine salute l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) non intende la semplice assenza di malattia, ma uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale. Garantire salute e benessere non riguarda quindi solo la costruzione di ospedali, l’accesso all’assistenza sanitaria e alle cure, ma si estende a una vasta gamma di fattori che contribuiscono a rendere più sana la vita, come ad esempio l’accesso all’acqua, ai servizi igienici, al cibo, alla casa, al lavoro, all’educazione… Perché il diritto alla salute sia garantito ognuno di questi si deve declinare in modo da essere realmente disponibile, accessibile, accettabile e di buona qualità per tutti, senza discriminazioni.

Come ben noto, questi due anni hanno posto la didattica di fronte a delle grandi sfide, necessarie per far fronte all’emergenza sanitaria da Covid-19; educatori e insegnanti hanno continuato a lavorare per garantire agli studenti la continuità didattica cercando di utilizzare tutti gli strumenti possibili per permettere il passaggio di aspetti esperienziali anche a distanza.

CESVI, da sempre impegnata nel campo dell’Educazione alla cittadinanza globale (SDG 4.7), ha scelto di offrire una risposta concreta alla situazione emergenziale anche in Italia con progetti di qualità per studenti e insegnanti. Dal 2020, in collaborazione con STEP4, abbiamo pubblicato e aggiornato con nuovi contenuti un kit di materiali dedicati ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile all’interno di “1Planet4All – Un pianeta per tutti”. 1Planet4All è un percorso on-line rivolto alle classi della scuola secondaria di primo e secondo grado a disposizione su Google Classroom (codice mheucg4).

Il kit comprende informazioni, approfondimenti, schede didattiche interattive, compiti di realtà e pillole di esperti che consentono di trattare una grande varietà di contenuti legati all’Agenda 2030. I materiali sono utilizzabili a partire dalla classe seconda della scuola secondaria di primo grado e adeguati sia per l’uso in presenza sia per quello on line.

Durante il corso del progetto 1Planet4All, più di 600 insegnanti da tutta Italia hanno utilizzato i materiali presenti nel kit, integrati da webinar e incontri di approfondimento, declinandoli all’interno dei percorsi di educazione civica e PCTO.

Condividi

Altri articoli che potrebbero interessarti

News

Materiali per l’Educazione Civica

In occasione della Giornata mondiale dell’Insegnante, CESVI lancia una nuova scheda didattica interattiva dedicata all’SGD 3 – Salute e Benessere. La salute è una componente