Martedì 25 ottobre, dalle 10 alle 12, CESVI organizza l’evento “Un pianeta per tutti” all’Acquario civico di Milano. L’evento vuole essere occasione di incontro e scambio tra i protagonisti del progetto europeo 1Planet4All che volge alla conclusione.
Iniziato a febbraio 2020 in 12 Paesi europei, il progetto 1Planet4all – a livello nazionale – è riuscito a raggiungere più di 1 milione di persone e a coinvolgere nelle proprie attività almeno 13.500 giovani e 1300 insegnanti. Grazie ai fondi del subgrant, il progetto ha finanziato 8 Enti del Terzo settore che, a loro volta, implementano attività educative e di sensibilizzazione sul tema del cambiamento climatico a livello locale. Ma cosa ci dicono questi numeri? L’evento “Un pianeta per tutti” vuole essere uno sguardo approfondito sui risultati raggiunti e le sfide per il futuro.
Come comunicare la sostenibilità alla generazione Z in modo efficace? Quali gli strumenti e le risorse per ingaggiare giovani, scuole, cittadini/e e amministrazioni in un percorso partecipato verso una transizione ecologica che sia anche giusta? Insieme agli/alle speaker avremo modo di condividere buone pratiche e case history di successo.
Apertura
Lylen Albani – Area Manager Italia
Intervengono
Andrea Grieco – Sustainability & SDGs Strategist and Communicator
Bianca Arrighini – CEO FACTANZA
Rosella Reverdito – Presidente Cooperativa Pandora
Giordano Golinelli – Presidente STEP4
Roberta Bonacossa – Presidente Change for Planet
Luca Martelli – Progettista e project manager
L’evento è a ingresso libero fino a esaurimento posti.
L’evento “Un Pianeta per tutti” è realizzato nell’ambito del progetto 1Planet4All, co-finanziato dall’Unione Europea grazie al programma DEAR (Development Education and Awareness Raising) per la sensibilizzazione e attivazione dei giovani di 12 paesi europei sul tema del cambiamento climatico e di come le nostre scelte nei Paesi a Nord del mondo possono avere un impatto profondo nei Paesi in via di sviluppo. L’evento di inserisce anche nel progetto “Città più sostenibili e inclusive” sostenuto da Fondazione Cariplo.