Il 24 gennaio 2022 torna la Giornata dell’Educazione con il tema “Changing Course, Transforming Education” (“Cambiare rotta, cambiare l’Educazione”). Secondo l’UNESCO, infatti, il mondo si trova oggi a un punto di svolta. Gravi disuguaglianze, un pianeta in pericolo e l’impatto devastante della pandemia di Covid-19 ci pongono di fronte a una scelta: continuare sulla strada dell’insostenibilità oppure cambiare radicalmente rotta. L’istruzione è la chiave per tracciare un nuovo percorso verso una maggiore giustizia e sostenibilità.
Secondo l’UNESCO è importante, per raggiungere l’Obiettivo numero 4 – Istruzione di qualità, sviluppare un modello di Scuola che faccia tesoro della diversità e del pluralismo, promuova progetti di alfabetizzazione scientifica e digitale, rafforzi le competenze e l’attenzione al pianeta. Gli insegnanti hanno un ruolo chiave nel rinnovamento dell’istruzione, è quindi indispensabile fornire loro il riconoscimento e il supporto professionale di cui hanno bisogno per collaborare in modo efficace e innovativo. Infine, è necessario ridefinire il rapporto con la tecnologia, assicurandosi che gli strumenti digitali siano al servizio di tutti, a partire dai più emarginati.
Fondazione Cesvi continua le sue iniziative per garantire un’Istruzione di qualità con numerosi progetti in Italia e nel mondo.
Nell’ambito del progetto europeo 1Planet4All, dedicato alla sensibilizzazione dei giovani sul tema del cambiamento climatico, Fondazione Cesvi ha realizzato materiali didattici gratuiti per insegnanti sull’Agenda 2030 che possono essere scaricati QUI con il codice mheucg4. Informazioni, approfondimenti, schede didattiche interattive, compiti di realtà e webinar consentono a educatori, educatrici e insegnanti di trattare una grande varietà di contenuti legati all’Agenda 2030, adattabili a tutti i livelli scolastici a partire dai 12 anni. I materiali e le attività sono pensati per essere usati sia in presenza che a distanza, per le ore di educazione civica o per arricchire i percorsi di PCTO.
Nuovi percorsi di PCTO online per le classi a partire da gennaio 2022 anche su Educazionedigitale.it, la piattaforma didattica gratuita riservata esclusivamente a insegnanti che offre strumenti didattici, contenuti e risorse pedagogiche da utilizzare in classe o in aula di informatica. Studenti e studentesse delle classi iscritte hanno la possibilità di fruire di un percorso didattico in e-learning, composto da 6 unità formative costituite da videolezioni, materiali di approfondimento e un test finale. Al termine della fase di e-learning ragazze e ragazzi dovranno produrre un elaborato di classe; ogni componente del gruppo dovrà, quindi, caricare in piattaforma il medesimo output finale. All’insegnante il compito di verificare e validare il project work di ciascuno. La validazione sancirà la chiusura dell’attività e, quindi, la disponibilità dell’attestazione delle ore di PCTO svolte, previa approvazione del tutor aziendale.
Sulle questioni di genere, il progetto “Mascolinità plurali” ha offerto a professionisti del settore educativo un percorso guidato da esperti universitari e dalle cooperative sociali che ha portato alla co-progettazione di 25 laboratori sul tema. Risultato dei percorsi laboratoriali è il manuale “Mascolinità plurali. Dagli stereotipi alla libertà d’essere”: uno strumento utile come base di partenza per quanti/e volessero sperimentare delle azioni educative da intraprendere con ragazzi e ragazze, al fine – auspicato – di co-costruire una società di domani in cui i rapporti tra i sessi siano meno conflittuali, in cui gli stereotipi e i pregiudizi possano diventare meno rigidi, più aperti alla pluralità di esistenze che la realtà – sempre più complessa delle rappresentazioni – ci restituisce quotidianamente.
Per ulteriori informazioni sulle attività educative di Fondazione Cesvi è possibile scrivere all’indirizzo educazione@cesvi.org